La Baracca

IL PROGETTO

Accanto alla prima fermata del vaporetto n. 13, all’imbarcadero “Capannone”, nella punta a nord/ovest dell’Isola di Sant’Erasmo si sviluppa un parco naturale concesso dal Comune di Venezia all’Associazione Santerasmo.

RISTOGASTRONOMIA

La Baracca prende il nome da un piccolo chiosco che fino ai prima anni ’80 offriva cicchetti e vino alle persone che passavano con la barca, magari diretti verso il “Baccan”, la spiaggia di Venezia, o la bocca di porto tra il Lido e Cavallino/Treporti.

In attesa di costruire il “capannone”, la struttura con spazi di ritrovo utili alla comunità dell’isola, l’associazione, assieme ad Amore Venice s.r.l., ha sviluppato il progetto “La Baracca”, un luogo dedicato ai veneziani, dove è possibile godersi il verde, lontano dalle calli affollate, e respirare la brezza di mare e di laguna.

Ora il piccolo chiosco ha lasciato spazio ad una tensostruttura moderna sotto la quale è posizionata una cucina temporanea e un centinaio di posti a sedere. Il cibo è semplice e molto gustoso, dalla griglia al fritto, pochi piatti di carne e pesce, e le verdure della laguna, procurate dalle aziende agricole locali. Non mancano i cicchetti veneziani, le sarde in saor, polenta e baccalà e le speciali polpette dello chef.
Grazie all’aiuto delle Sante Sorelle s.r.l., una società di catering veneziana, è stato possibile offrire un servizio di ristorazione che accompagna le calde giornate estive con cibo, birre gelate, vino, cocktails e gelati.

DOVE, QUANDO E COME

Potete raggiungerci in barca o in vaporetto. Portatevi un asciugamano e un buon libro per rilassarvi sotto gli alberi del parco, oppure portateci tutto il vostro stress e con un po’ di musica e buon cibo promettiamo di sostituirvelo con divertimento e una bella abbronzatura.
La Baracca è aperta dal giovedì alla domenica. Mercoledì facciamo solo bar e cicchetti, nonché tutte le preparazioni per i giorni seguenti, mentre lunedì e martedì ricarichiamo anche noi le batterie.
Durante il sabato organizziamo musica dal vivo o dj-set fino alle 22.00/23.00, per offrire a tutti l’emozione di ballare in mezzo alla laguna.

Ristorazione: da giovedì a domenica, dalle 12.00 alle 20.00
Bar e cicchetti: da mercoledì a domenica, dalle 11.00 alle 20.30
Chiuso: lunedì e martedì

Per prenotazioni chiamare al numero fisso 0419691234, risponde durante gli orari di apertura.

Isola di Sant’Erasmo, fermata Capannone, linea 13 da Fondamenta Nove. VENEZIA/F.TE NOVE – MURANO FARO – VIGNOLE – S. ERASMO // S. ERASMO -TREPORTI
Orari: 09:25 / 10:25 / 11:25 / 12:25 / 13:25 / 14:25 / 15:25 / 16:05 / 16:45 / 17:25 / 18:05 / 18:45 / 19:40 / 20:40 / 21:40 / 22:40
Per il ritorno di media c’è un vaporetto all’ora, anche di notte grazie al Notturno Laguna Nord.
Per informazioni www.actv.it

aiuta l’associazione

Ti piace il nostro progetto e vuoi sentirti parte attiva di questa iniziativa, se vuoi puoi diventare socio, usufruire degli sconti dedicati sull’acquisto dei prodotti agricoli e partecipare a rendere attivo e vivo il nostro parco.